Rinoceronte bianco - Ceratotherium simum
Sono in due, madre e figlio, vicini uno all’altra.
Camminano da tutta la vita. Si spostano per trovare cibo, per sfuggire ai pericoli per il piccolo. Per consentirgli di vivere un altro giorno e crescere un po’ di più.
Un passo avanti all’altro, un respiro dopo l’altro. Quel respiro che è vita, che solleva la polvere dal terreno.
Un altro respiro, un altro giorno. Un giorno da animali liberi di vivere nella loro terra.
Su quel terreno polveroso che si modella sotto le loro grandi zampe. Lungo i sentieri nel bush, contornati da arbusti in mezzo a cui poter riposare. Tirare un altro respiro.
Attenti al cacciatore d’oro bianco.
Il respiro è vita.
Quel respiro che scorre nei polmoni, per poi uscire con forza in uno sbuffo potente.
Salvare un respiro vuol dire dare una tregua, consentire di respirare con più libertà ad un animale in pericolo di sopravvivenza.
Vuol dire permettere a un piccolo di rinoceronte di crescere, trarre nuovi respiri e diventare uno splendido adulto.
Vuol dire creare una possibilità per il futuro, un nuovo ciclo di vita. Che respiri libero sulla sua terra.
Trarre un respiro dopo l’altro, consente di continuare a vivere.
Ma ci saranno altri respiri in futuro?
Oltre ai pericoli della natura se n’è aggiunto uno ancora più letale. Il cacciatore d’avorio, l’oro bianco.
Se li trova, e li troverà prima o poi, lascerà una madre morta e un cucciolo condannato. Altri due animali che scompariranno prima del tempo da questa nostra terra.
Segnando la fine di quella possibilità per il futuro.
"Salva un respiro per noi" è un disegno a matita su carta che ho creato nel 2016, ispirato dall’idea del respiro come simbolo di vita e futuro per una specie in pericolo d’estinzione come quella del rinoceronte bianco (Ceratotherium simum).
Il quadro ha partecipato ad alcune mostre nazionali e internazionali, ed è stato finalista al concorso Golden Turtle Art Contest 2019 in Russia.
Di quest'opera originale verrà creata una stampa Fine Art Giclée in edizione limitata, perché tu possa avere un pezzo d’arte che renda più bello e personale il tuo spazio, a casa o nel tuo studio.
Il 5% del ricavato delle vendite delle stampe d’artista viene donato allo Snow Leopard Trust, che gestisce un programma di coesistenza e di protezione dei leopardi delle nevi e degli ecosistemi locali in Asia centrale e meridionale.
Se vuoi essere tra i primi a conoscere quali nuove stampe d'arte verranno realizzate e a poterle acquistare in prevendita, iscriviti alla lista d'attesa:
La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.
Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.
Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.
Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura.