Iscrizioni sempre aperte

al percorso di disegno online "Lungo il sentiero..."

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

8 Aprile 2024

Perché parlo della conservazione di disegni e dipinti

parlare-della-conservazione-di-disegni-e-dipinti

Ormai sono molti anni che disegno e dipingo. Ho iniziato i miei studi ufficiali al Liceo Artistico e ho proseguito poi frequentando lo studio del mio maestro, Pierino da Treviolo, mentre studiavo all’università di Restauro.

Nello stesso arco di tempo ho quindi potuto scoprire da un lato la difficoltà di gestire carte, colori e pennelli nel creare un quadro, e dall'altro a cosa quel dipinto o disegno sarebbe andato incontro negli anni.

E devo dire che sono rimasta abbastanza traumatizzata nel vedere certi quadri che venivano portati in accademia per essere restaurati!

Tele che sembravano colabrodi tanto erano bucate, il retro color fango per lo sporco accumulato, e la pittura... pochi miseri pezzi di colore rimasti attaccati a quel relitto di tessuto e legno che una volta era un quadro.

Per non parlare delle opere su carta come stampe e disegni. Macchie di muffa grigie a ricoprire i fogli come se fossero nuovi decori, con strappi e buchi dovuti alle cause più disparate.

E nel frattempo i professori ci parlavano sì dell'incuria dei proprietari, ma anche delle scelte dei materiali troppo economiche fatte a monte dall'artista.

Molti danni alle opere che dovevamo restaurare erano dovuti a questi due motivi; anche se ne esistono vari altri, intendiamoci.

Proprietari che avevano purtroppo contribuito al degrado di un quadro, magari ponendolo in una stanza troppo umida oppure in piena luce per anni, semplicemente perché non erano a conoscenza di come debba essere trattato un dipinto o un disegno perché non si rovini rapidamente. Non sto giudicando nessuno, questa è semplicemente parte della mia esperienza.

Non tutti sono a conoscenza di tutto, in molti campi. È normale, c’è tantissimo da sapere e qualcosa sfugge. Però purtroppo la non conoscenza a volte ha delle conseguenze e, in questo caso, le si vede sulle opere d’arte.

Allo stesso modo però anche alcuni artisti hanno fatto la loro parte nell’accorciare la vita ai quadri da loro realizzati: risparmiando sui materiali (per scelta personale, perché costretti o - anche qui - perché non avevano conoscenza al riguardo) ne hanno segnato la durata.

Come dicevo esistono anche varie altre problematiche che non sono dovute a queste due cause, oppure che sono solo in parte legate ad esse. Quindi non bisogna certo pensare che sia tutta “colpa” dei proprietari o dell’artista: ci sono tantissimi motivi perché un quadro si degrada.

Ma all’epoca (mentre frequentavo l’università) io ci sono rimasta talmente male a sapere che tanti danni avrebbero potuto essere di molto contenuti - o addirittura evitati - se solo si fossero scelti altri materiali all'origine o se si fossero anche solo spolverati di tanto in tanto i quadri, che mi sono fatta una promessa.

Scegliere sempre i materiali migliori possibili per far sì che i miei quadri durino a lungo nel tempo, e far capire l'importanza della manutenzione ordinaria, per rendere più lontana o decisamente superflua quella straordinaria (cioè il restauro).

E questo nel mio piccolo lo faccio raccontando e dando suggerimenti ogni volta che posso: dal vivo, sul mio sito e sui social, oltre a regalare una piccola guida a chi acquista una mia stampa o un mio quadro.

Ed ecco perché ho voluto creare questa lista di consigli base da regalarti: per darti un pezzetto di conoscenza in più, a te che tieni ai dipinti che possiedi (che tu li abbia acquistati o realizzati) e che vorresti ti accompagnassero con la loro bellezza ancora a lungo.

Spero davvero che ti possa piacere e ed essere utile!

vestita-di-nero-folaga-disegno-a-matita-incorniciato
  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2024 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162
Privacy Policy & Cookie Policy | Aggiorna preferenze privacy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down