Probabilmente ti sarà capitato di aver voglia di sederti in mezzo a un prato, prendere il tuo album da disegno e le matite, e iniziare a disegnare. Tracciare con mano sicura le linee del paesaggio, delle piante e dei fiori che ti circondano, di un animale visto in lontananza. Immergerti nel luogo, nei profumi, nella sensazione del sole sulla pelle e nella luce che fa brillare i colori.
Magari ci hai anche provato, un paio di volte, ma immancabilmente dimenticavi qualcosa di utile (come il cappello o la crema solare!) e quella che doveva essere un’esperienza bellissima si è trasformata in un mezzo disastro.
Disegnare all’aperto è molto diverso rispetto al disegnare in studio, al riparo da sole, nuvole e insetti. Spesso, dimenticare un oggetto o non prevedere una possibile situazione può rovinare la giornata.
Ecco cosa è meglio non dimenticare!
Se, come me, ti capita di andare a camminare in montagna e per rifugi, non sempre puoi portare tutti gli oggetti che vorresti per disegnare. In questi casi è d’obbligo scegliere bene gli strumenti che si mettono nello zaino, perché il peso dello zaino può fare molta differenza.
Ecco quindi una selezione ridotta all’osso di oggetti per disegnare, che non occupino troppo spazio o peso.
Se la matita che utilizzi non ha la gomma, puoi aggiungere una gomma di precisione a punta tonda: è piccola e non pesa molto.
Ai materiali per disegnare, è utile aggiungere anche altri oggetti, come:
Se vuoi, qui puoi scaricare una lista promemoria per quando andrai a disegnare all'aperto.
La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.
Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.
Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.
Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura.