De syv søstrene - Geirangerfjord
C’erano una volta, sette sorelle e un pretendente.
Potrebbe iniziare così.
È la storia di uno dei miei ultimi quadri, ma anche di un luogo bellissimo della Norvegia. Le Sette sorelle, sette cascate che si gettano nel Geirangerfjord.
C’è una leggenda, sulla nascita di queste cascate.
Si narra di un principe di passaggio per i fiordi, che avrebbe trovato rifugio presso la casa di un uomo. Questi era padre di sette splendide figlie, quasi identiche tra loro. Dopo averle viste, il principe ne rimase abbagliato e volle sposare la più bella.
Ogni notte il principe festeggiava. Ad ogni risveglio, purtroppo, non era più in grado di riconoscere la donna scelta il giorno prima.
Passarono così gli anni. Le sorelle divennero inconsolabili, dopo aver tanto atteso che il principe ne sposasse una. Piansero e piansero. Così tante furono le loro lacrime, che arrivarono in fondo alla valle in rigoli d’acqua.
Per esser stato causa di tanto dolore, il principe venne punito e trasformato in una cascata a sua volta. La Cascata del Pretendente, a forma di bottiglia, a simboleggiare tutto ciò che egli aveva bevuto e che aveva annebbiato la sua memoria.
Ora resterà per sempre dall’altro lato del fiordo, a contemplare la bellezza delle sette sorelle, senza essere guardato a sua volta.
Ecco la leggenda della Cascata delle sette sorelle.
"Le sette sorelle" è un disegno a pastello morbido su carta che ho finito nel 2019.
Qualche anno fa, durante un viaggio in Norvegia, ho avuto occasione di ammirarle. Uno spettacolo immerso nel silenzio e nelle nebbie.
Ci tenevo ad immortalarle in un quadro, che rendesse omaggio alla bellezza di questa creazione della natura.
Di quest'opera originale verrà creata una stampa Fine Art Giclée in edizione limitata, perché tu possa avere un pezzo d’arte che renda più bello e personale il tuo spazio, a casa o nel tuo studio.
Il 5% del ricavato delle vendite di queste stampe d’arte viene donato allo Snow Leopard Trust, che gestisce un programma di coesistenza e di protezione dei leopardi delle nevi e degli ecosistemi locali in Asia centrale e meridionale.
Se vuoi essere tra i primi a conoscere quali nuove stampe d'arte verranno realizzate e a poterle acquistare in prevendita, iscriviti alla lista d'attesa:
La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.
Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.
Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.
Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura.