Le spedizioni delle stampe d’arte riprenderanno a inizio Gennaio 2023.

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

10 Gennaio 2023

Elefante africano - disegno a matita e ispirazione

elefante-africano-disegno-a-matita-e-ispirazione

"LO SPECCHIO DELL'ANIMA"

Elefante africano - Loxodonta africana

Tra le mille rughe di quella pelle grigia e secca come corteccia emerge un luccichio.
Un occhio aperto su un mondo.
Il suo mondo. La sua anima.
La savana si riflette tra le grandi ciglia e, in mezzo a quella vastità, alberi e montagne in lontananza. Un bagliore e il sole illumina l’iride.
In quell’istante il mondo si riflette nell’occhio antico che ha visto le zampe del branco sollevare la polvere e lasciare impronte vagando in cerca d’acqua. I cuccioli cercare riparo tra le zampe delle madri durante l’attacco dei leoni. Le ossa degli antenati sbiancare nei cimiteri arsi dal sole.
In quell’occhio si specchia la sua anima.
Un’anima che non deve scomparire.

lo-specchio-dell'anima-dettaglio-occhio-elefante-africano

L'ispirazione del disegno

Per me, l’immagine di un elefante vuol dire Africa.

Vuol dire cieli immensi, di un azzurro che quasi ferisce gli occhi, e che di notte si trasforma in velluto scuro tempestato da milioni di stelle.
Vuol dire terra rossa, asciutta, cotta dal sole feroce del continente.
Vuol dire impronte lungo l’argine di un fiume, linee scure di montagne in lontananza.

E in mezzo a tutto questo, pachidermi del colore della roccia, con orecchie simili a vele.

Un incedere lento, il calcare le orme dei padri, gli stessi sentieri che conducono all’acqua, al cibo, alla vita. Alla morte. A calpestare la polvere in mezzo alle ossa sbiancate dei loro antenati, a sollevare sbuffi rossastri nel vento. A render loro omaggio, ricordando.

Se ci avvicinassimo, nei loro occhi vedremmo tutto questo, vedremmo la loro anima.

Profondamente legati alla terra, vedremmo il riflesso del mondo attorno. Il loro mondo.

Che purtroppo sta scomparendo.

“Lo specchio dell’anima” è stato ispirato proprio da questo legame profondo, tra animale e ambiente, tra spirito e terra.

Non può esserci l’uno senza l’altro.

Il disegno originale

"Lo specchio dell'anima" è un disegno a matita su carta che ho creato nel 2016.

L'idea per questo quadro è arrivata mentre pensavo al detto "gli occhi sono lo specchio dell'anima", una frase che mi è sempre piaciuta molto e che in qualche modo stuzzicava la mia immaginazione.

Mentre mi rigiravo questa frase nella mente, pian piano è emersa un'immagine: quella di un grande occhio di elefante, dove all'interno si specchiava il paesaggio attorno a lui. Non ho avuto dubbi che dovesse essere un elefante africano, perché è quello che preferisco: maestoso, imponente e con una sua solenne eleganza.

Mi ha sempre colpito molto, quando lo vedevo in fotografia o nei documentari. Quando poi ho avuto occasione di vederlo dal vivo, le mie impressioni hanno potuto solo che essere confermate.

È un animale che mi ha incuriosito molto soprattutto dopo che mio zio, quand'ero ragazzina, mi prestò la sua copia del libro "Il canto dell'elefante" di Wilbur Smith.

Quindi, non poteva essere che lui, l'elefante protagonista di questo disegno.

lo-specchio-dell'anima-occhio-elefante-africano-ambientato

Il quadro ha partecipato a varie mostre nazionali e internazionali: è stato finalista al concorso David Shepherd Wildlife Artist of the Year 2017 a Londra e ha ricevuto il secondo premio nella categoria "Graphic art. The Portrait of the Animal" al concorso Golden Turtle Art Contest 2018 a Mosca.

La stampa d'arte

Di quest'opera originale esiste anche una stampa Fine Art Giclée in edizione limitata, creata perché tu possa avere un pezzo d’arte che renda più bello e personale il tuo spazio, a casa o nel tuo studio. A differenza delle altre mie stampe, insieme a questa riceverai anche un piccolo disegno originale che ho realizzato mentre studiavo l'elefante per capire com'è fatto, prima di creare il quadro finale.

Verrà realizzata anche una stampa di dimensioni molto più piccole rispetto all'originale, sempre in edizione limitata. Se vuoi essere tra i primi a sapere quando sarà pronta iscriviti alla lista d'attesa.

Il 5% del ricavato delle vendite di queste stampe d’arte viene donato allo Snow Leopard Trust, che gestisce un programma di coesistenza e di protezione dei leopardi delle nevi e degli ecosistemi locali in Asia centrale e meridionale.

  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2023 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162 | Privacy Policy | Termini e condizioni
Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down