Iscrizioni sempre aperte

al percorso di disegno online "Lungo il sentiero..."

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

22 Agosto 2023

Disegnare en plein air in mezzo alla natura è meraviglioso

disegnare-en-plein-air-in-natura-è-meraviglioso

Ti è mai capitato di camminare in mezzo al bosco o lungo un sentiero in montagna e volerti fermare per disegnare un fiore, un albero o un paesaggio che ti ha emozionato?

A me sì, e credo che sia la cosa più bella che si possa fare col disegno.

Camminare osservando la natura alla ricerca di qualcosa di interessante da disegnare ce la fa osservare con occhi più attenti.

Amo sedermi in un bosco o in mezzo a un prato e guardarmi attorno: vedo la vita scorrere davanti a me in mille forme. Da quelle più lente degli alberi, a quelle più rapide delle farfalle e delle api che mi circondano.

Sono sempre curiosa di vedere cosa la natura deciderà di mostrarmi quel giorno. Ogni volta infatti è diversa dalla precedente. Anche se il posto è lo stesso, cambia il tempo, la stagione, cambiano gli animali e le piante in fiore. È sempre bellissimo scoprire come ci siano elementi nuovi che non avevi notato prima.

Spesso non ci accorgiamo di molta della bellezza che ci attornia semplicemente perché sta nelle piccole cose che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni e di cui spesso non ci accorgiamo.

Se invece ci guardiamo attorno cercando qualcosa da disegnare, troveremo talmente tante cose interessanti che un album non basterà.

Il disegno insegna a vedere in profondità e a entrare in connessione con il mondo che ci circonda.

Questo avviene perché passi molto tempo ad osservare un soggetto - che sia un fiore, la corteccia, un paesaggio - e tutto questo tempo impiegato a osservare per poi disegnare ti porta a guardare in un altro modo, con più attenzione.

Il disegno aiuta a scoprire la bellezza attorno a noi e far diventare l'ordinario straordinario.

Riscopri certe cose che si danno per scontate e ti sembrano invece talmente belle da essere uniche. Una cosa piccola come un fiorellino azzurro di Non ti scordar di me può diventare meraviglioso se osservato da vicino, con le sue sfumature e la forma dei suoi petali, o anche se osservato da lontano, quando crea un tappeto azzurro in mezzo all'erba.

Il disegno aiuta a rilassarci e a dimenticare i problemi della vita quotidiana, facendoci immergere in uno stato di profonda serenità. Siamo talmente concentrati sull’osservare e sul disegnare che nella nostra mente non c'è posto per altro. Siamo completamente presenti e immersi in quello che stiamo facendo.

Il disegno è uno strumento per vedere e conoscere il mondo.

Io amo studiare dal vivo, disegnare animali e piante nei loro ambienti naturali, un tratto dopo l'altro di matita.

È bellissimo stare seduta a osservare i piccoli cambiamenti che avvengono col trascorrere delle ore: le ombre che si allungano, il vento che soffia più forte e i profumi che pian piano si assottigliano, i colori che sbiadiscono nel crepuscolo e i contorni delle cose che si perdono tra loro. La quiete che scende con la sera.

Amo disegnare dal vero. Tu hai mai provato?

Se non l'hai mai fatto e vuoi provare, puoi venire a uno dei laboratori di disegno all'aperto che organizzo, per fare un'esperienza dal vivo insieme a un piccolo gruppo di appassionati di arte e natura.

  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments on “Disegnare en plein air in mezzo alla natura è meraviglioso”

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2024 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162
Privacy Policy & Cookie Policy | Aggiorna preferenze privacy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down