Le spedizioni delle stampe d’arte riprenderanno a inizio Gennaio 2023.

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

9 Agosto 2022

Cos'è una stampa Fine Art Giclée

cos'è-una-stampa-fine-art-giclée

Una stampa Fine Art Giclée è una stampa di altissima qualità e durevolezza utilizzata per riprodurre opere d’arte di vario tipo (disegni e dipinti su carta, dipinti su tela o tavola, ecc.), tanto che viene accettata anche nelle collezioni museali.

Il significato di Stampa Fine Art

In inglese “Stampa Fine Art” significa “Stampa per Belle Arti”.

È un processo di rappresentazione di un’immagine digitale su un supporto di alta qualità (tipicamente cartaceo, ma viene realizzato anche su tela) attraverso l’utilizzo di stampanti (generalmente a getto di inchiostro) ad alta risoluzione. 

Quando nasce la stampa Fine Art Giclée

Tradizionalmente gli artisti usavano la litografia e la serigrafia per produrre tirature di stampe, ma a partire dagli anni ’80 la stampa Fine Art Giclée iniziò a distinguersi per l’elevata qualità del risultato.

Il termine “Giclée” è un neologismo francese coniato nel 1991 dal tipografo Jack Duganne di Nash Editions per indicare il primo processo di stampa digitale a getto d'inchiostro usato per la riproduzione di opere d'arte.

La prima tiratura è stata realizzata nel 1989 su una stampante a getto d'inchiostro Iris 3047, utilizzando carta Aquarelle Rag. Originariamente questa stampante era destinata al mondo della prestampa (per realizzare le prove di colore), poi, su iniziativa di Graham Nash, è diventata la prima stampante a getto d'inchiostro a stampare un'opera digitale.

Cos’è la stampa Fine Art Giclée?

Tradotto, “giclée” significa “spruzzare” o “schizzare” e si riferisce al processo che una stampante a getto d’inchiostro usa per creare copie del pezzo originale.

Infatti, il sistema di stampa Giclée (che fa parte delle stampanti inkjet, cioè a getto d’inchiostro) consiste nel depositare il pigmento sotto forma di piccole gocce spruzzate sul supporto.

Non tutte le stampe a getto d’inchiostro (o inkjet) sono stampe Giclée. Con la stampa Giclée si ha un prodotto di alta qualità con l'aspetto di un’opera creata manualmente (poiché imita i tratti e le pennellate dell’opera d’arte originale), e che dura più a lungo rispetto alle stampe a getto d’inchiostro ordinarie.

Come viene realizzata una stampa Fine Art Giclée

I tempi di produzione di una stampa sono rapidi e consentono all'artista di avere un controllo preciso sul risultato, gestendo il colore e selezionando la carta più adatta.

- colori

Le stampe Fine Art Giclée sono più costose da produrre rispetto al tipico processo della stampa offset a quattro colori.

Le stampanti che le realizzano attualmente usano lo stesso processo di colore CMYK, ma con sette o più cartucce di inchiostro con diverse tonalità di colore. Ad esempio, oltre al CMYK di base, usano anche ciano chiaro, magenta chiaro e nero chiaro; in alcuni modelli si aggiungono verde, arancione e grigio chiaro, aumentando così la risoluzione apparente, la gamma generale e fornendo transizioni graduali e sfumature di colore qualità superiore.

- supporti

I supporti su cui si realizzano di solito le stampe Fine Art Giclée sono la carta o la tela.

I materiali che vengono utilizzati devono essere di alta qualità, resistenti, senza acidi o altre sostanze chimiche che possano intaccare la loro durata nel tempo.

In conclusione

Le stampe definite Fine art Giclée hanno una qualità di realizzazione così alta che possono essere esposte e conservate in un museo.

Attualmente la stampa Fine Art Giclée è il processo di produzione di stampa con la maggiore durata nel tempo e la massima qualità visiva.

È stato per questo motivo che ho realizzato le stampe delle mie opere proprio con questa tecnica, per permettere a chi le acquista di goderne il più a lungo possibile, circondandosi della loro bellezza.

stampa-fine-art-giclée-occhio-di-elefante

C’è però da ricordare che sulla durevolezza di una stampa incide moltissimo anche il modo in cui viene incorniciata (se viene utilizzato un montaggio conservativo o meno) e conservata.

Se vuoi qualche consiglio pratico su come allungare il più possibile la vita alle tue opere su carta (che siano stampe, disegni o dipinti), qui ne trovi una lista da scaricare:

.
come-appendere-un-quadro-al-muro
  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2023 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162 | Privacy Policy | Termini e condizioni
Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down