Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

2 Novembre 2022

Cosa è il #the100dayproject

cos'è-il-#the100dayproject

Cos'è il #the100dayproject

The100dayproject” è un progetto artistico globale gratuito che si svolge online ogni anno, a cui chiunque può partecipare. L'idea alla base consiste nello scegliere un progetto creativo, farlo ogni singolo giorno per 100 giorni e condividere il processo sui social utilizzando l'hashtag #the100dayproject .

Quest’ultima parte di condivisione su Instagram non è obbligatoria, ma può far piacere scoprire altri artisti e vedere cosa si riesce a creare attorno a un progetto del genere. L’importante è creare una continuità nella pratica creativa, scegliendo un progetto e portandolo avanti per 100 giorni consecutivi.

Quando nasce il #the100dayproject

Questo progetto è stato inventato nel 2002 dal professore e designer americano Michael Bierut che si è sfidato a disegnare ogni giorno un'immagine da una foto del New York Times. Poi questo progetto è stato reso popolare su Instagram da Elle Luna e Lindsay Jean Thomson, circa nove anni fa.

Scegliere un soggetto per il #the100dayproject

Scegliere un soggetto da cui partire non è necessariamente facile.

Se sai già in partenza cosa dipingerai o disegnerai, non dovrai perdere tempo ogni giorno a fare una scelta. E questi sono vari minuti risparmiati che puoi dedicare alla tua pratica.

Lavorare su un tema ha anche un altro vantaggio: ti da' la possibilità di provare tutte le idee che ti vengono in mente, senza limiti. Il modo migliore per progredire è fare pratica e permettere a te stesso di sperimentare, così potrai sviluppare il tuo occhio artistico e imparare a capire ciò che ti piace.

Per riuscire a essere costante nel tempo ti consiglio di scegliere qualcosa che ti impiegherà solo 5-10 minuti al giorno. Niente ti impedirà di dedicarci più tempo nel caso tu ne abbia voglia, ma un lasso di tempo così breve ti sarà utile per non arenarti, bloccato dal pensiero di non avere abbastanza tempo.

L'obiettivo è essere duraturi, quindi l'ideale è tenere conto fin dall'inizio di ciò che si è in grado di fare.

Rendere la pratica del disegno un’abitudine

Si dice che ripetere un'azione tutti i giorni per almeno 21 giorni la renda un'abitudine, e credo che tutti noi sappiamo che le abitudini sono difficili da perdere una volta acquisite. Esistono vari modi con cui possiamo creare un'abitudine nuova, alcuni più divertenti di altri.

#the100dayproject è un progetto per creare una continuità nella pratica creativa, però l’essenziale non è arrivare ad avere 100 disegni o dipinti finiti, ma aver fatto pratica e aver passato del tempo con ciò che più ci piace.

È importante prendere del tempo per noi stessi, e questo può essere un appuntamento divertente e rilassante nelle nostre giornate!

Perché questo progetto è perfetto quando si pratica un'attività creativa

Questo progetto ti aiuterà a migliorare.

L'obiettivo primario è stabilire (o consolidare) una pratica creativa quotidiana, e quindi entrare in una routine. Non si tratta assolutamente di creare un'opera d'arte ogni giorno.

Bisogna anche accettare che ci saranno dei fallimenti lungo il percorso. Il fallimento è solo un'altra opportunità per imparare, e sapere cosa non ti piace è altrettanto importante che sapere cosa ti piace. Avviare questo progetto è un modo per darsi il permesso di creare e anche di osare.

Arriverà inevitabilmente un momento in cui ti sentirai stanco o annoiato. Tuttavia, il lato ripetitivo ti spingerà anche ad andare avanti. Avere un progetto a lungo termine è difficile, ma è anche stimolante: ti consente di sfruttare il poco tempo che hai a disposizione ogni giorno per creare.

Non aver paura di rimanere senza idee: ci sono centinaia di modi per affrontare lo stesso argomento, anche con la stessa tecnica.

Allo stesso modo, condividere il risultato su Instagram non è sempre facile, perché significa che devi anche fare una bella fotografia del tuo disegno o dipinto tutti i giorni. Ricorda però che puoi tenere questo progetto per te, oppure condividere il risultato soltanto quando lo vuoi!

Alla fine, le tue uniche regole saranno quelle che deciderai di importi.

disegno-a-matita-croco-pianta-#the100dayproject

Se questo progetto ti ha incuriosito e vorresti provare anche tu, sappi che lo puoi fare anche senza una data di partenza precisa: il progetto iniziale di “The100dayproject” nel 2022 è partito il 13 febbraio, ma ci sono tantissime persone che iniziano il proprio personale progetto di 100 giorni in qualunque momento dell'anno.

Quindi, se ti interessa, puoi scegliere un tema o una tecnica che ti piacerebbe approfondire e semplicemente iniziare.

Se invece preferisci un altro tipo di progetto di disegno, puoi provare questo mini-corso di disegno gratuito:

mini-corso-di-disegno-di-angela-ongaro
.
  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2022 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162 | Privacy Policy | Termini e condizioni
Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down