Iscrizioni sempre aperte

al percorso di disegno online "Lungo il sentiero..."

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

Workshop di fotografia e disegno naturalistici

Passeggiamo sul sentiero, lentamente, riempiendoci gli occhi di bellezza. Gli alberi intorno sono esplosi di verde e gli uccelli si cercano tra i rami per iniziare le loro danze. L’aria è fresca e la giornata è tersa, perfetta per fotografare e disegnare all’aperto.

A un tratto qualcuno vede un guizzo tra i cespugli. Poi ancora, più in là. Il tempo di avvicinarsi e resta solo un’orma, ma ecco spuntare tra il verde una macchia di fiorellini rosati e profumatissimi.

Prendi il blocco da disegno e inizi a tracciare la curva dello stelo. Ti alzi per osservare le foglie e i petali da diverse angolazioni e continui a disegnare...

Dopo un momento, un disegno risalta sulla tua pagina, prima bianca. E ora lo vedi di nuovo, quel movimento.

Là, in lontananza, una marmotta corre lungo il pendio. E nello stesso momento senti lo stridio dell'aquila, che lancia il suo richiamo dal cielo. Prendi la macchina fotografica e scatti.

Torni a casa felice di aver trascorso una giornata diversa, proprio come la desideravi. Una doccia veloce, cena e a letto presto, perché domani si lavora.

Prima però dai un ultimo sguardo ai tuoi schizzi e alle foto. Pensavi che non ce l’avresti fatta e invece eccoli lì. E ti addormenti felice.

"IL LUPO E I PREDATORI DELLE PREALPI"

 

Se ami la natura e desideri coltivare la tua passione per la fotografia e il disegno imparando a creare scatti e schizzi che catturino l’armonia delle forme naturali dal vero, vieni a passare una giornata con me e Simone.

Insieme al fotografo naturalista e guida AIGAE Simone Giosso ti accompagneremo in un Workshop alla scoperta degli animali delle Prealpi orobiche, e soprattutto dei predatori che si possono vedere su queste montagne.

Cosa impari nel workshop di fotografia e disegno all'aperto

Una giornata in natura è un’ottima occasione per sperimentare tecniche diverse della fotografia e del disegno naturalistici, anche perché quando si sta all'aperto non si può definire un programma vero e proprio.

A seconda del tema della giornata e dell’itinerario scelto, le tecniche di disegno a matita che allenerai possono cambiare. Ecco alcune delle più comuni che affronteremo insieme:

  • Osservazione e riproduzione delle forme naturali dal vero
  • Gestione delle proporzioni attraverso le sagome base
  • Prospettiva aerea
  • Chiaroscuro
  • Forma, volume e consistenza.

 

Per quanto riguarda la fotografia vedremo come:

  • Applicare le basi della fotografia in luoghi aperti
  • Creare scatti con composizioni bilanciate
  • Fotografare gli animali selvatici in movimento.

 

In più condivideremo con te curiosità legate alla biologia degli animali, oltre a leggende e racconti associati a queste creature meravigliose

Un’occasione in più per conoscere sempre meglio il mondo che ti circonda e nutrire la mente in un’atmosfera unica e un po’ magica.

Questo workshop fa per te se vuoi:

  • Scoprire il mondo naturale attraverso il disegno e la fotografia
  • Imparare a vedere in modo diverso ciò che ti circonda
  • Coltivare il tuo lato artistico in un’atmosfera rilassante e rigenerante
  • Imparare a fotografare e disegnare gli animali dal vivo
  • Esplorare le basi di fotografia e disegno naturalistici insieme a un gruppo di persone appassionate di arte e natura come te
  • Del tempo da dedicare alle tue passioni insieme a un gruppo di persone che amano la vita all’aria aperta come te
  • Immergerti nella bellezza per sentirti più connesso con il mondo che ti circonda

Ogni persona è unica, così come ciò che può creare.

Nutri la tua passione.

Come funziona

Il workshop di fotografia e disegno dura una giornata e la data di questo incontro è sabato 20 Luglio 2024.

Il ritrovo è alle h. 10,30 a San Simone (BG) e durante l'escursione guidata cammineremo con passo molto tranquillo e frequenti pause per osservare e scoprire curiosità su ciò che la natura avrà in serbo per noi quel giorno. Sarà un'uscita dedicata al lupo e agli altri predatori che popolano le Prealpi orobiche.

Il workshop ha un minimo di 5 e un massimo di 12 partecipanti (adulti e ragazzi sopra i 12 anni) ed è di livello base, adatto anche a chi non ha mai disegnato o fotografato.

 

Durata dell'escursione: circa 10 ore.

Difficoltà: E, per persone allenate o abituate a camminare in montagna.

Lunghezza percorso:

Dislivello:

Quanto costa e come iscriversi

La quota di partecipazione per il workshop di fotografia e disegno naturalistici è di 90 € a persona. Il workshop è acquistabile solo con bonifico bancario.

I materiali, i pasti e gli spostamenti non sono inclusi nel prezzo.

È necessario versare un acconto di 30 euro per confermare l'iscrizione all'uscita e il saldo della restante parte avverrà un paio di giorni prima del workshop. Dopo che avrai compilato il modulo per la fatturazione, ti invieremo i dati per fare il versamento dell'acconto.

Le iscrizioni chiudono il 17 Luglio 2024.

 

Se sei socio dell'associazione Iononhopauradellupo hai diritto al 20% di sconto sul prezzo del workshop.

 

Una volta completato l’acquisto ti invieremo le informazioni dettagliate dell'escursione e una lista con vestiti e materiali utili da avere, compresi quelli da disegno.

Se invece vuoi ricevere i materiali da disegno direttamente al tuo arrivo, puoi aggiungerli al tuo ordine da qui.

La prossima edizione del corso inizia a OTTOBRE 2024 e ci sono 12 posti disponibili.

Per iscriverti alla lista d’attesa, completa il modulo qui sotto.

Iscriviti al workshop

Domande frequenti

Non ho mai provato a disegnare dal vero all’aperto. È difficile?

Come tutte le cose, il disegno naturalistico richiede tempo e pratica. Questo workshop in natura è pensato apposta per permetterti di iniziare a sperimentare, acquisire le competenze di base ed esprimerti in libertà e con soddisfazione.

Inoltre, anche se non sembra, riprodurre gli elementi naturali osservandoli dal vero è più semplice rispetto a copiare da un’immagine, perché puoi avvicinarti al tuo soggetto e osservarlo da tante angolazioni diverse. In questo modo puoi osservare dettagli mai visti prima, che aumentano il realismo del disegno finale.

Come devo vestirmi per partecipare al workshop all’aperto?

Il workshop di fotografia e disegno naturalistici ha come obiettivo quello di rilassarsi e imparare a osservare ciò che ci circonda, non fare una maratona!

Per essere a tuo agio vestiti con abiti comodi e scarpe da trekking o scarponi. Dopo l'iscrizione ti invieremo una lista coi vestiti e materiali utili da avere per l'escursione.

Di quali materiali ho bisogno per partecipare al workshop?

Durante il workshop di fotografia e disegno naturalistici utilizziamo la tecnica della matita su carta, ed è possibile che tu abbia già in casa tutto quello che ti serve: 

  • matita da disegno a mina morbida (HB)
  • una gomma bianca morbida e un temperino
  • taccuino o album da disegno (carta bianca) formato A4 o A5.

Ti manca qualcosa? Prima dell’inizio del corso ti invierò una checklist con l’elenco del necessario e i miei consigli per l’acquisto. Altrimenti puoi decidere di aggiungere al tuo acquisto un kit di materiali da disegno, che troverai direttamente sul posto il giorno dell'incontro. Puoi aggiungere il kit da qui.

 

Per quanto riguarda la parte di fotografia ti serve:

  • una macchina fotografica che non abbia il flash fisso per non disturbare gli animali.

Sono consigliati un binocolo e un treppiede.

Posso portare il mio cane e/o il mio drone?

No, non sono ammessi animali domestici e/o droni per non compromettere la possibilità di vedere animali selvatici durante l'uscita ed evitare di spaventarli.

Cosa succede se le previsioni meteo indicano pioggia o maltempo?

In caso di maltempo annunciato, il workshop viene annullato e (a parte l'acconto) le quote di partecipazione rese.

Cosa succede se non riesco più a venire a causa di un imprevisto?

Non vengono effettuati rimborsi, a meno che il workshop non venga annullato a causa del maltempo (in quel caso verrà trattenuto solo l'acconto e il resto rimborsato).

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2024 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162
Privacy Policy & Cookie Policy | Aggiorna preferenze privacy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down