Iscrizioni sempre aperte

al percorso di disegno online "Lungo il sentiero..."

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

Corso di disegno online – Animali

Acciambellato sulla poltrona, il tuo gatto sonnecchia beato. La zampa destra sporge un po’ dal cuscino e sembra abbracciarlo. Ti domandi per la millesima volta come faccia ad essere così adorabile quando dorme. E chissà cosa sogna quando solleva le orecchie e la punta della coda…

Potresti andare a prendere lo smartphone e fotografarlo. Però oggi è una bellissima giornata, hai un po’ di tempo da dedicare a te e il sole che illumina la scrivania è un richiamo irresistibile.

Prendi l’album da disegno e le matite e inizi a tracciare le forme, prima che il tuo micio cambi idea. Finito lo schizzo, passi a definire la figura e poi lavori sui dettagli per ricreare la morbidezza del suo pelo lucido, le ombre sul dorso…

Quando hai finito, la poltrona ormai è vuota ma poco importa. In fondo, il tuo gatto sonnecchia ancora. Proprio lì, sul tuo foglio da disegno. Ed è davvero adorabile.

Ti è sempre piaciuto disegnare ma, chissà perché, quando provi a ritrarre le linee sinuose del tuo gatto o il muso affusolato di una volpe niente sembra funzionare. Le forme sono irregolari, gli occhi spenti, il pelo piatto. 

Hai seguito diversi tutorial e provato tanti metodi ma il risultato è sempre lo stesso. Ormai sei quasi convinto di essere semplicemente negato, di non poter migliorare. Ma non è così. 

Disegnare animali realistici può sembrare molto difficile all’inizio però con un po’ di pazienza ed esercizio chiunque può imparare, anche partendo da zero.

È quello che ti insegno a fare in questo corso di disegno a matita, guidandoti passo dopo passo attraverso le tecniche e gli accorgimenti che ti permettono di ricreare la setosità del pelo, le movenze e la vivacità dei tuoi animali preferiti con le tue mani.

Cosa impari nel corso di disegno Animali

Per creare ritratti realistici, la tecnica e la conoscenza dei soggetti sono ugualmente importanti. 

Per questo motivo, nel corso troverai sia le tecniche di base del disegno naturalistico a matita sia curiosità sulle caratteristiche e i comportamenti degli animali – nozioni che ti aiuteranno a realizzare disegni con pose e movenze più naturali.

Al termine del corso saprai:

  • Riconoscere e scegliere i materiali da disegno
  • Utilizzare le sagome base per creare zampe, musi e figure proporzionate
  • Osservare e riprodurre le linee di movimento nel corpo degli animali
  • Lavorare con il chiaroscuro sfumato e il chiaroscuro tratteggiato
  • Dare volume e morbidezza a pelo e pelliccia
  • Creare ritratti di animali con pose naturali e realistiche.

In più condividerò con te leggende e racconti associati a queste creature meravigliose ed esploreremo i simboli di culture lontane. 

Sarà un viaggio magico tra realtà e fantasia, in cui potrai scoprire cose nuove facendo qualcosa che ami e trarre nuova ispirazione per esprimere la tua creatività.

È il corso giusto per te se vuoi:

  • Evadere dalla monotonia e immergerti in un mondo di bellezza
  • Migliorare le tue capacità per lavoro o per piacere
  • Imparare a disegnare animali realistici e proporzionati per dare forma alla tua fantasia
  • Esplorare le basi del disegno naturalistico insieme a un gruppo di persone appassionate di arte e natura come te
  • Acquisire competenze che potrai utilizzare per esplorare nuovi stili di disegno o pittura
  • Coltivare la connessione con te stesso attraverso un’attività piacevole e rilassante

Ogni persona è unica, così come ciò che può creare.

Nutri la tua passione.

Come funziona

Il corso di disegno online dura cinque mesi e comprende un mix di lezioni preregistrate e in diretta. Così puoi studiare in autonomia nei momenti più adatti ai tuoi ritmi e avere allo stesso tempo il sostegno di cui hai bisogno per migliorare le tue capacità.

Ogni settimana ottieni l’accesso a un nuovo modulo e-learning in cui trovi lezioni video sulle tecniche di disegno e gli esercizi per mettere in pratica ciò che hai imparato.

Le dirette sono invece dedicate a rispondere alle tue domande per aiutarti a disegnare con sempre più fiducia e piacere.

Ci sono anche lezioni scritte con degli approfondimenti sulla tecnica di disegno e i miti associati agli animali che useremo da modello per le dimostrazioni.

Quanto costa e come iscriversi

Il corso di disegno a matita Animali comprende:

  • 9 moduli e-learning con lezioni video, approfondimenti ed esercizi;
  • 6 sessioni di domande e risposte in diretta (60 minuti ciascuna) su piattaforma Google Meet;
  • 1 sessione finale 1:1 di domande e risposte in diretta (20 minuti a persona);
  • Sei mesi di accesso ai contenuti completi del corso (incluse le registrazioni degli incontri in diretta).

Il corso costa 220 (che puoi pagare con Paypal, con carta di credito/debito tramite Stripe o bonifico bancario). Una volta completato l’acquisto ti invierò le informazioni di accesso alla piattaforma e-learning e potrai iniziare subito a esplorare il primo modulo del corso.

La prossima edizione del corso inizia a OTTOBRE 2024 e ci sono 12 posti disponibili.

Per iscriverti alla lista d’attesa, completa il modulo qui sotto.

Iscriviti al corso

Domande frequenti

Se il corso è online, come potrò sapere se sto facendo progressi?

Seguendo le lezioni e svolgendo gli esercizi, potrai vedere con i tuoi occhi che la capacità di riprodurre i tratti dei tuoi animali preferiti migliora con la pratica.

Non solo: nelle sessioni di domande e risposte in diretta sarò felice di fornirti un feedback e consigli personalizzati per aiutarti a migliorare. Ti basterà inviarmi una foto del tuo disegno via email prima dell’incontro dal vivo.

Di quali materiali ho bisogno per partecipare al corso?

Il corso si concentra sulle tecniche di disegno a matita su carta, quindi è probabile che tu abbia già in casa tutto quello che ti serve: 

  • matite da disegno a mina morbida (HB, 2B, 4B, 6B)
  • una gomma bianca morbida e un temperino
  • album da disegno (carta bianca) formato A4 o A3.

Ti manca qualcosa? Prima dell’inizio del corso ti invierò una checklist con l’elenco del necessario e i miei consigli per l’acquisto di materiali da disegno di qualità.

3. Cosa succede se non posso partecipare alle lezioni in diretta?

Le lezioni e le sessioni di Q&A in diretta saranno registrate e caricate sulla piattaforma e-learning, a cui avrai accesso per sei mesi dalla fine del percorso. Potrai così recuperare le lezioni a cui non hai potuto partecipare dal vivo o riguardarle per un ripasso veloce.

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2024 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162
Privacy Policy & Cookie Policy | Aggiorna preferenze privacy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down