Iscrizioni sempre aperte

al percorso di disegno online "Lungo il sentiero..."

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

1 Giugno 2023

Consigli per disegnare la natura all'aperto d'estate

consigli-per-disegnare-all'aperto-d'estate

Le lunghe giornate estive si prestano molto per andare a disegnare all’aperto, peccato però che ci sia così tanto caldo!

Questo però non deve demoralizzarci: possiamo scegliere dei momenti della giornata in cui fa più fresco, o dei luoghi dove fermarci a disegnare che restino in ombra il più possibile.

Stare all'ombra

È molto importante cercare di non passare troppo tempo sotto il sole diretto: c’è il rischio di scottarsi la pelle (nonostante le creme solari) o di prendere un’insolazione. E ritrovarsi nei giorni successivi all’uscita a non stare bene non è molto stimolante per ripetere l’esperienza!

Porta sempre con te cappello e crema solare: ricorda di metterla più volte durante l’arco della giornata, se starai fuori molte ore.

Io preferisco non disegnare con gli occhiali da sole, perché mi falsano i toni del chiaroscuro, oltre ai colori. Però se a te la luce solare da’ molto fastidio, usali: magari ogni tanto abbassali per dare una controllata al tuo disegno senza il loro filtro scuro.

disegnare-all'aperto-d'estate

Attenzione alla carta da disegno

Abbiamo parlando di stare all’ombra il più possibile per evitare di stare male, ma ti darò anche un altro motivo per cui dovresti preferirlo.

Di solito si disegna su carta bianca e, soprattutto negli ultimi anni, si usa molto la carta sbiancata (cioè particolarmente bianca, non tendente al giallino come sarebbe in realtà la carta al naturale). Immagino che anche tu avrai un album o un taccuino con una carta così chiara.

Ecco, se stai pensando di usarlo per disegnare all’aperto d’estate, considera questo: una carta così bianca, colpita dalla forte luce solare, creerà un riflesso molto intenso e fastidiosissimo a lungo andare per gli occhi, già affaticati e concentrati sul disegno.

consigli-per-disegnare-fuori-d'estate

Questo vuol dire che non possiamo utilizzare questo tipo di carta? No, semplicemente dovremo prendere alcuni accorgimenti. Potremmo:

  • mettere gli occhiali da sole;
  • stare all’ombra (o in penombra) il più possibile, o sfruttare noi stessi per creare un’ombra sul foglio da disegno;
  • preferire una carta tonalizzata (cioè quelle leggermente colorate) per abbassare l’intensità del riflesso.

Quando disegni all’aperto d’estate, considera anche che avrai le mani sudate e/o ricoperte di crema solare: toccando la carta in questo modo si verranno a creare delle macchie sui fogli.

Se non ti importa particolarmente di avere il taccuino “pulito”, non ci pensare. Altrimenti tieni con te dei fazzoletti di carta o qualcosa con cui asciugare le mani prima di toccare i fogli da disegno.

Proteggersi sempre

Sappiamo che d’estate c’è molto caldo e che i raggi del sole hanno più forza rispetto al resto dell’anno: è davvero importante proteggersi sempre con creme solari e cappelli.

Anche il vento fa la sua parte per prosciugare le nostre riserve d’acqua: sia che il vento sia caldo, sia che sia più fresco, strappa comunque delle particelle di umidità dalla nostra pelle.

Quindi porta sempre tanta acqua con te e bevi spesso: stare fermi per disegnare in estate porta a perdere molti liquidi (anche se sei all’ombra), ed è necessario reintegrarli per evitare di sentirsi poco bene o particolarmente affaticati.

Inoltre ci sono da considerare gli insetti.

A seconda del luogo dove ti fermerai a disegnare, troverai insetti più o meno fastidiosi. Alcuni a parte zampettarti sulla pelle non faranno altro, ma ce ne sono altri che pungono e possono dare origine a sfoghi della pelle. Porta sempre con te un anti-insetti (ce ne sono molti con sostanze naturali che hanno anche un buon odore: ricorda che anche questi, come la crema solare, vanno applicati spesso).

Materiali artistici per disegnare all'aperto d'estate

Per quanto riguarda i materiali da disegno, meglio averne con sé pochi, soprattutto se pensi di camminare a lungo prima di fermarti a disegnare. Col caldo, tutti i pesi in più che avrai addosso si faranno sentire.

Per una questione di praticità, oltre che di resistenza al calore, ti consiglierei di prediligere la matita classica. Pasticcerai di meno mani e fogli da disegno che con quella composta  solo da grafite oppure usando i carboncini. E sarà anche più comoda da portare in giro, soprattutto se opti per la versione portamatite con la micromina.

disegnare-all'aperto-estate

Come ti dicevo, potresti usare della carta bianca al naturale oppure della carta tonalizzata.

Puoi usare album o sketchbook  grandi o piccoli, a seconda di come preferisci disegnare e del posto in cui ti trovi. Se devi camminare molto, è sempre meglio preferire formati più piccoli e compatti.

Se vuoi, qui puoi scaricare una lista promemoria per quando andrai a disegnare all'aperto.

lista-materiali-utili-per-disegnare-allaperto
  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CERCA NEL BLOG

CATEGORIE

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2024 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162
Privacy Policy & Cookie Policy | Aggiorna preferenze privacy | Termini e condizioni | Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down