Le spedizioni delle stampe d’arte riprenderanno a inizio Gennaio 2023.

Angela Ongaro Art

Angela Ongaro Art

12 Dicembre 2022

Circondarsi di cose belle ci fa stare bene

circondarsi-di-cose-belle-ci-fa-stare-bene

L’idea di Bellezza non è mai stata qualcosa di assoluto e immutabile, ma è cambiata molto a seconda del periodo storico e del luogo. E cambia tutt’ora, anche a seconda delle singole persone.

Infatti ognuno di noi sviluppa un proprio gusto e ha una proprio idea (più o meno chiara) di cosa è bello.

Quel che è certo, è che la bellezza ci fa stare meglio.

Spesso siamo fin troppo consapevoli dei problemi e delle brutture del mondo. Ovviamente queste non spariscono se ci circondiamo di bellezza, ma a volte è necessario fare delle pause, altrimenti ci esauriremo e non saremo più utili a nessuno.

Abbiamo bisogno di avere un luogo sicuro in cui poterci rilassare e ricaricare le energie. E a questo proposito la bellezza ha davvero un forte potere terapeutico.

L’AMBIENTE ATTORNO A NOI

L’estetica dell’ambiente che ci circonda ha un influsso su di noi: può facilitare il nostro benessere, oppure lo può ostacolare.

Vivere e lavorare in un ambiente esteticamente curato ci fa stare bene, poiché il Bello ha il potere effettivo di migliorare il nostro stato psicofisico.

Infatti, quando siamo circondati da un ambiente bello:

  • riceviamo molta più energia e siamo più lucidi mentalmente;
  • la bellezza del posto ci trasmette allegria, pace, positività, gioia;
  • ci ricorda che c’è altro nella vita, oltre alle preoccupazioni.

Non sempre possiamo vivere nella casa ideale (o lavorare nello studio che ci piacerebbe), ma possiamo fare molto per rendere il nostro ambiente migliore per noi.

Possiamo andare a cercare la bellezza e portarla all’interno del nostro spazio. A volte basta poco, come aggiungere o cambiare un oggetto (o un colore), modificare la disposizione dei mobili, oppure aggiungere una pianta o un dipinto che amiamo.

SCEGLIERE LE COSE CHE SONO BELLE PER NOI

A volte si potrebbe trovare più facile seguire il gusto di qualcun altro, piuttosto che cercare il nostro personale senso estetico. Ma è importante non comprare e attorniarsi di oggetti scelti soltanto perché qualcun altro ha detto che sono belli, anche se ci si fida del suo giudizio.

Devono piacere a te, devi sentirli tuoi.

Adattarsi ad avere in casa quello che altri trovano bello può far sentire spaesati, perché quella scelta particolare può non seguire i nostri gusti (più o meno consapevoli). È la nostra personale sensibilità che si fa sentire, in qualche modo.

Il Bello non si può imporre: ciò che è bello per me, non è detto che possa esserlo anche per te. Posso sì provare a fartelo vedere (magari non avevi mai fatto caso che una particolare cosa avesse una sua bellezza), ma non posso importelo.

È importante cercare di capire cos’è che piace a noi e creare il nostro ambiente in linea coi nostri gusti.

Non occorre avere una formazione specifica in arredamento per fare questo: l’importante è essere liberi nelle proprie scelte. Anche perché scoprire e affinare il proprio gusto da’ forza e sicurezza, che aiuteranno nelle decisioni successive.

PERSONALIZZARE IL NOSTRO AMBIENTE

Nella scelta dei colori, delle piante e degli oggetti che ci circondano deve esserci qualcosa che ci faccia provare gioia e che renda il semplice atto di guardarli un momento per noi, per rilassarci in qualche modo.

Infatti ogni ambiente è intimamente collegato alla nostra personalità: più ci ritroviamo nello spazio attorno a noi, e più ci sentiamo a nostro agio.

Lo spazio che abitiamo e in cui lavoriamo parla in qualche modo di noi. Rispecchia il nostro passato e la nostra vita: le credenze, i valori, il nostro gusto.

Magari ci potremmo accorgere di avere oggetti che non servono a nulla all’atto pratico, ma che teniamo per la loro importanza per noi: perché ci danno motivazione o perché richiamano alla nostra mente un bel ricordo. Sono oggetti che ci fanno stare bene. Sono un po’ dei tesori, rari e preziosi (anche se non hanno assolutamente valore economico, per noi possono essere molto preziosi).

circondarci-di-cose-belle-ci-fa-stare-bene

CIRCONDARSI E GODERE DELLE COSE BELLE

Ogni oggetto che aggiungi nel tuo spazio racconta un po’ di te: di ciò che ami, di ciò che ti ispira e che ti rende felice. Di ciò che ti riempie il cuore di gioia, anche dopo una giornata non proprio splendida.

A volte non serve molto per risollevarci l’umore: basta un ambiente che ci rispecchia, arricchito da ciò che per noi è importante e che vorremmo che ci accompagnasse nella nostra vita. Per alleggerirla, per riempirla di bellezza, e per farci respirare di nuovo liberamente.

È importante godere spesso delle cose belle di cui hai scelto di attorniarti nella vita quotidiana: porta a un grande benessere.

Per questo è bene anche cercare di scegliere (se possibile) oggetti di qualità che possano accompagnarti a lungo nella vita, per permetterti di goderne molto di più.

lo-specchio-dell'anima-stampa-fine-art-giclée-occhio-elefante

Mi farebbe davvero piacere se uno di questi oggetti fosse una delle mie stampe d’arte. Le ho create con cura e ho scelto con attenzione i materiali, perché possano durare a lungo e arricchire il tuo spazio di altra bellezza, se lo vorrai.

  • Condividi:
Angela Ongaro
Mi presento sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno. Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi. Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa. Il nostro mondo. Con tutte le sue meraviglie.
SCOPRI DI PIù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lasciati ispirare

La bellezza e la natura sono di tutti e hanno il potere di farci sentire più liberi e in equilibrio.

Nella mia newsletter trovi curiosità e approfondimenti sul mondo dell’arte e della natura, per aiutarti a riscoprire il Bello e sentirti più ispirato ogni giorno.

Ti porterò anche dietro le quinte del mio studio, condividendo con te le mie nuove opere e i corsi in anteprima.

Mi iscrivo

Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura. 

© 2023 Angela Ongaro Art | P.IVA 04283460162 | Privacy Policy | Termini e condizioni
Brand & Web design Miel Café Design
usercartcrossmenuchevron-down