Vivo immersa nei paesaggi montani della Valle Seriana, tra torrenti e sentieri e boschi e laghi.
Qui ho imparato a conoscere il potere e la bellezza della natura. Un tesoro che appartiene a tutti noi e in cui tutti possiamo sentire di appartenere a qualcosa.
Il nostro mondo.
Con tutte le sue meraviglie.
Il disegno realistico e la pittura sono il mio modo di onorarla, guardarla con occhi nuovi ed esplorare le sue sfumature.
Posso restare da sola nei boschi per ore in attesa del momento giusto per ritrarre un paesaggio o un animale, sentendomi felice e rilassata.
Con le mie opere voglio offrirti un momento di pace e stupore, in cui riempirti gli occhi di bellezza e i polmoni d’aria, riuscendo a percepire i profumi e i suoni di ciò che vedi nel quadro. Per allontanare tutti i pensieri e le cose negative e sentirti di nuovo e pienamente te stesso.
Dopo la laurea in restauro, sono andata a bottega da Pierino da Treviolo, maestro d’arte di pittura a olio con tecnica realistica. Lo stesso maestro di mio nonno, il pittore Pino da Gandino, da cui ho ereditato l’amore per la tela e i colori.
Gli anni a fianco del Maestro mi hanno permesso di conoscere e approfondire tecniche tradizionali suggestive, come l’incisione ad acquaforte e l’olio su tela. Ma anche i mille accorgimenti necessari per creare opere d’arte che durano nel tempo e rispettano la natura, dalla scelta dei materiali alla finitura di un quadro.
Tra tutte le tecniche che ho esplorato nel mio percorso, quella che amo di più è senz’altro la matita. Tanti la considerano una tecnica minore, ma per me è la chiave verso un universo dove la realtà e la fantasia si intrecciano creando magia.
Per i miei corsi di disegno dal vivo e online ho scelto di concentrarmi proprio su questa tecnica, che tutti possono iniziare a conoscere e praticare in qualsiasi momento.
Natura e bellezza sono essenziali al benessere dello spirito. Attraverso l’arte voglio aiutare le persone a riscoprirle, amarle e rispettarle per stare meglio con sé stesse e vivere in armonia con il tutto.
Credo nell’arte che esce dai musei ed entra in ogni casa per dare gioia alle persone. Per questo vivo ogni mostra o esposizione come un’occasione per offrire un istante di bellezza a chiunque desideri guardare ed emozionarsi.
Dal 2015 organizzo mostre personali e partecipo a mostre collettive, esposizioni a scopo benefico e concorsi dedicati al ritratto realistico di animali e al mondo naturale.
Galleria San Marco, Vertova. 2018.
Sala mostre, Gromo. 2017.
Sala mostre, Albino. 2017.
Museo Civico di Scienze Naturali, Bergamo. 2016.
Sala mostre, Gandino. 2016
Secondo premio nella categoria Arte grafica: ritratto di animali con l’opera Lo specchio dell’anima.
Concorso, Italia. 2020.
Esposizione itinerante, Regno Unito. 2019, 2021.
Concorso, Russia. 2018, 2019.
Mostra collettiva, Museo Galata (Genova). 2018.
Mostra collettiva, Forte Santa Tecla (Sanremo). 2017.
Concorso, Regno Unito. 2015, 2017.
Mostra collettiva, Museo Toni Benetton (Mogliano Veneto). 2017.
Mostra collettiva, Castello di Vigevano. 2016.
Desideri più informazioni sui miei corsi di disegno o hai bisogno di aiuto per capire se sono adatti a te? Compila il modulo in questa pagina.
Rispondo alle mail il mercoledì e il venerdì.
Ti ringrazio fin da ora per la pazienza!
Sono Angela Ongaro, artista e insegnante di disegno di Gandino. Disegno e dipingo ciò che mi meraviglia per farti meravigliare insieme a me davanti alle bellezze della Natura.